Chi Siamo

La Vi. Ga. Srl, leader nella produzione del burro di alta qualità sul territorio campano, si avvale di un personale altamente qualificato con esperienza decennale nel settore lattiero caseario.

Per garantire un prodotto eccellente viene adoperato un sistema aziendale tecnologicamente avanzato e impiantistiche d’avanguardia.

Il nostro prodotto viene regolarmente sottoposto ad analisi di laboratorio che forniscano dati certi e sicuri per garantirne il pregio e l’integrità. Nostro interesse è quello di adoperare non solo per la qualità, ,ma anche in sicurezza ed efficienza; perché, la nostra politica aziendale ci insegna, che non può esserci un buon prodotto se non si ha a cuore il benessere di coloro che usufruiranno del nostro operato.

L’ambizione è parte integrante dei nostri obiettivi, i quali richiedono sacrifici e grande attenzione.

Vogliamo offrire, oltre ad una gamma differenziata di prodotti, una merce genuina; il tutto senza perdere o modificare il gusto autentico di quei sapori artigianali che spesso l’industrializzazione ci ha portato a dimenticare. La riscoperta di quei sapori che si credevano oramai perduti, ma che con qualche tocco in più possono essere nuovamente riportati alla superficie dei nostri sensi gustativi.

Inoltre, altra Nostra non trascurabile peculiarità è il nostro impianto innovativo per la produzione delle varie tipologie di olii di Burro: Burro Anidro (>99.0% Mg), Burro Concentrato o più comunemente chiamato Chiarificato ( 99,8% Mg) e ButterOil (99,0 % Mg). La singolarità sta nel fatto che, in Italia, siamo gli unici a disporre delle strumentazioni che ci consentono di ottenere i prodotti prima citati.

Nel corso dell'anno 2016, la Nostra azienda, ha raggiunto nuovi traguardi dopo il riconimento ricevuto nell'anno 2015 al Festival del Burro XXIX Edizione del Premio Zangola d'Oro. Di fatti, la VI. GA., è diventata associata all'Assocaseari, associazione di spicco nel settore di competenza. 

NunziaMarscia Esposito

Ciclo Produttivo

Accertatici di lavorare con una materia prima sicura, avrà inizio il processo di miscelazione delle creme sottoponendole ad una pastorizzazione che consentirà uno shock termico al fine di abbattere gli agenti patogeni responsabili del precoce deterioramento del prodotto. Il prodotto pastorizzato verrà, così, stipato nei serbatoi refrigerati di stoccaggio per ottenere la giusta maturazione naturale (dalle 6 alle 8 ore), senza l’aggiunta di fermenti chimici. Raggiunta la maturazione desiderata, il prodotto passerà per le burrificartici (battitore automatico ad alta velocità), con le quali si otterrà un primo prodotto finito confezionato in blocchi. Questi ultimi potranno essere in: formato industriale, rispettivamente da Kg 5 o di Kg 10 o di Kg 25; formato panetti, rispettivamente in pezzature da 125 g, 250 g, 500 g e 1000 g.

Nel nostro stabile è possibile attuare tre tipi di processi di trasformazione e confezionamento: il burro industriale pastorizzato; la linea di Oli di burro tra cui il Burro Anidro, Butter-oil e il Burro Chiarificato; linea in porzioni in panetti.

Per ottenere il Burro Chiarificato è prevista una seconda lavorazione del burro pastorizzato in cui avviene un processo di separazione, fino al >99,6%,del grasso puro del burro (olio) eliminando totalmente l’acqua presente nel prodotto; in più vengono eliminate anche le ceneri e i caseinati presenti in natura nei prodotti a base di grasso animale.

Non trascurabile è il fatto che, seguendo tale procedura, anche le molecole del lattosio vengono debellate rendendo il prodotto privo di lattosio e quindi assumibile dalle persone ad esso intolleranti. Inoltre, il burro chiarificato, è privo di glutine.

È possibile confezionarlo in: cartoni da Kg 5, Kg 10 e Kg 25; linea barattoli in plastica da 500 g, 1000 g e Kg 2.Il prodotto può essere richiesto anche in linea speciale aromatizzato in vari gusti.In conclusione, disponiamo ed offriamo tre linee di confezionamento:

  • Industriale;

  • Panetti;

  • Chiarificato.

Fase di Controllo

Scaricata la merce, verrà effettuata una prima scrupolosa analisi sul prodotto acquistato. All'interno del nostro stabile, infatti, vi è collocato un laboratorio chimico strutturato e che segue le norme HACCP, utile a fornirci un’analisi dettagliata della materia prima in entrata e del prodotto finito in uscita. La Nostra azienda applica tutte le procedure indicate in autocontrollo HACCP, come indicano le norme vigenti; di cui un rigido controllo della rintracciabilità e tracciabilità dalla materia prima fino al consumatore. In più ci avvaliamo, saltuariamente, della collaborazione della CCA di Napoli, esperti del settore. Non meno importante sono i controlli effettuati sulla sicurezza alimentare e su tutto il pacchetto igiene. Le procedure a cui si fa riferimento, sono elencate all'interno del nostro manuale di autocontrollo.

Trasporti

Ogni giorno, la Nostra azienda, si approvvigiona delle materie prime migliori sul mercato, raccogliendole sia con gli automezzi posti a nostra disposizione che con autotrasportatori autorizzati. Ritiriamo presso caseifici da noi attentamente selezionati e da aziende del settore site in Italia  e all'estero che, di conseguenza, possano garantirci un prodotto che rispecchi l’alta qualità da noi perseguita.

1° Classificato come miglior burro di Bufala.

XXIX Premio Zangola D'oro

© 2020 by E. NUNZIAMARSCIA

  • facebook-square
  • Twitter Square
  • youtube-square